Museum Of Architecture (MOA), London Competition

Partecipazione al concorso di idee per il nuovo Museo di Architettura – Londra. Concorso indetto da Archtriumph

L’intento del nostro progetto è quello di riusare un edificio storico e imponente come la Battersea Power Station, utilizzandolo semplicemente come cornice del nostro intervento, che in buona parte si svolge all’esterno, attraverso la sistemazione dell’area circostante.

Partendo dal fatto che si tratta di un museo d’architettura, per noi è importante che l’intervento sia il meno caratterizzante possibile per 2 motivi: innanzitutto perché bisogna esaltare l’opera esposta e non l’espositore e poi perché la Battersea Power Station è già un importantissimo landmark per la città di Londra, che non necessita di essere sovraccaricato con ulteriori forti segni urbani.

A tale scopo abbiamo concepito un progetto basato sulla reiterazione di elementi seriali che trovano nella abitazione primordiale a capanna il loro archetipo. Si tratta di forme elementari che, in diversi contesti (sull’acqua, appoggiati sul terreno o interrati) e con la combinazione di materiali diversi (mattoni, cemento, ceramica, legno, lamiera, verde)danno vita ad altrettanti tipi , a seconda della funzione che andranno a svolgere e si dispongono in maniera tale da creare il tipico villaggio medievale. L’impianto planimetrico, infatti, è di chiara derivazione romano- medievale, su un tracciato di strade tra loro ortogonali, con spazi verdi, parcheggi, luoghi di sosta, piazze,ecc. Come nel tipico villaggio medievale il punto di riferimento per la comunità è costituito dalla cattedrale, così nel nostro progetto, la Battersea Power Station si pone come elemento attrattore del progetto. Ed infatti essa ospita al suo interno il cuore del museo, ossia le gallerie espositive, sia per mostre temporanee che permanenti.

MOA--London-Competition-concept

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *